Siamo giunti all’ultimo appuntamento del 2022 con le Escursioni, ritorniamo per l’ultima volta in Trentino, questa volta in Val Canali, per una facile Passeggiata che dai Piereni ci porterà prima al Maso Tais e poi in località Polina. Non credo ci sia niente da aggiungere, si parte!
- Data dell’Escursione: 18.08.2021
- Partenza: Chalet Piereni, Val Canali (TN) (1254m slm)
- Arrivo: loc. Polina (TN) (1244m slm)
- Durata del percorso di andata (stesso percorso al ritorno): 1h (1h30m se affrontato con con andatura turistica o in presenza di bambini)
- Difficoltà: Facile T, tutta asfaltata
- Consigli utili: l’ideale è il primo pomeriggio, con la luce ma senza il sole battente
- Note: percorso interamente asfaltato, adatto anche ai passeggini
Per concludere il Primo Anno di Dolomiti.Blog abbiamo scelto una passeggiata tutta su strada asfaltata, a tratti nel bosco, e ricca di scorci panoramici sulla Valle del Primiero che appagano la vista. La prima cosa da fare è arrivare nella splendida Val Canali, e in particolare in località Piereni. Qui le stradine sono tutte molto strette e talvolta esposte, occorre abilità alla guida ed è quasi consigliato venire fuori stagione; per lo stesso motivo non è molto agevole trovare parcheggio: il suggerimento è quello di optare per la sosta presso lo Chalet Piereni (e magari approfittare per un caffè, un gelato o addirittura un lauto pranzo).
Dopo aver finito di rifocillarci, bisogna ritornare a piedi fin quasi all’incrocio di vie che abbiamo in precedenza attraversato in auto per arrivare allo Chalet. Davanti a noi le Pale di San Martino (ndr. oggi 18 Agosto 2021 un po’ nascoste tra le nuvole).
Appena prima del fatidico incrocio non prendiamo la sinistra, da cui siamo arrivati in macchina, ma ci avviamo verso destra, seguendo la strada “Belvedere Strine”.
Dopo un brevissimo tratto entriamo nel bosco.
Questa fase dell’uscita è la meno spettacolare ma piacevole, segue l’andamento della montagna e presenta continui sali-scendi. Un cartello “di fortuna” ci ricorda che stiamo andando verso Tais.
Dopo la prima mezz’oretta troviamo un tornante verso destra, che lascia intravedere all’esterno un primo scorcio panoramico; ma non è ancora niente, il bello deve ancora venire!
Proseguiamo nel bosco e dopo un altro quarto d’ora arriviamo al Maso Tais, la strada si apre su una radura ampia e dall’evidente effetto scenico.
Qui per la prima volta possiamo ammirare il paesaggio tutto attorno a noi e riusciamo a vedere dall’alto l’abitato di Fiera di Primiero. Le nuvole sopra di noi (ndr. 18 Agosto 2021) appaiono minacciose, ma ci proteggono dal sole, per cui proseguiamo.
Da questo punto la strada tende leggermente a salire, ma niente di drammatico, si alternano anche tratti pianeggianti.
Questa è la parte del sentiero più appagante alla vista, aperta verso valle ma con la possibilità di ammirare anche le montagne attorno a noi (specie nelle giornate meno nuvolose).
Rientriamo nel bosco tra i borbottii dei trattori accanto a noi, che sfidano la forza di gravità per falciare l’erba lungo questi ripidi pendii.
L’ultimo bivio che dobbiamo affrontare ci spinge nuovamente verso valle, prendiamo la via di sinistra.
A circa 30 minuti da Tais capiamo di essere arrivati a Polina quando il bosco lascia nuovamente spazio ai prati e ai paesaggi da cartolina.
Ci fermiamo per qualche minuto accanto ad un maso, per fare merenda e due foto al panorama davanti a noi.
Voltiamo le spalle e chi vediamo, se non le nostre amate Pale di San Martino?
A questo punto tocca decidere se rientrare o proseguire: dove porterà questa strada? Sì, “finzione scenica”: sappiamo benissimo dove si arriva, perché abbiamo con noi la mappa, e quella sarà la nostra prossima meta (appuntamento al 2023)… Ma per oggi basta così, si torna ai Piereni.
Davvero affascinante questa passeggiata, un’ultima occhiata dal belvedere…
…ed è tempo di rientrare!
Volevamo chiudere l’anno con un percorso inclusivo, adatto a tutti: speriamo di esserci riusciti. Grazie per averci seguiti in tanti e appuntamento al 2023 per nuove avventure! MV