Carnevale di Venezia 2023

Carnevale di Venezia 2023
Carnevale di Venezia 2023

Il Primo Articolo di Dolomiti.Blog del 2023 non tratta di Montagna e non tratta di Escursioni… Vogliamo parlarvi della città in cui viviamo e dell’Evento principale che la caratterizza da sempre: sì, vogliamo parlarvi proprio del Carnevale di Venezia!

Il termine “Carnevale” deriva dal latino “Carnem Levare”, perché la manifestazione termina il martedì (“Martedì Grasso”) che precede il Mercoledì delle Ceneri (in cui parte la Quaresima, che richiede ai cristiani il digiuno e l’astinenza dalle carni); il Carnevale di Venezia diventa ufficiale nel 1296 con un Provvedimento Ufficiale del Senato della Repubblica Serenissima. In origine partiva il 26 Dicembre (una volta terminato il periodo di Avvento e il Natale) ma aveva pieno compimento dal 6 Gennaio (con l’Epifania, la conclusione del periodo di Natale); attualmente dura 18 giorni: comincia il Terzo Sabato antecedente il Martedì Grasso.

Se volete approfondire, consigliamo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Venezia

Cosa ci aspetta il Carnevale di Venezia 2023? La Parata di Apertura “Original Dreamers” si è tenuta ieri, 4 Febbraio, con uno spettacolare Corteo Acqueo che con uno Spettacolo Teatrale-Circense ha intrattenuto i numerosi veneziani e turisti presenti in città. Ecco a Voi alcune foto (visibili dalle ore 15:00) e un video (pubblicato alle 21:00) dell’evento:

Ma il Carnevale di Venezia 2023 saprà regalare ancora molte emozioni: spettacoli diffusi in tutta la città, grande musica e DJ all’Arsenale e in Piazza San Marco, la Festa delle Marie e molto altro! La pagina verrà aggiornata nei prossimi giorni con le ulteriori foto che scatterò in questi 18 giorni: #StayTuned

@dolomitiblog

#Carnevale di #Venezia 2023 – #Venice #Carnival @venezia1600 @veneziaunica @tiktokvenezia @visitveneto.official @visitveneto_official

♬ suono originale – Dolomiti.Blog – Dolomiti.Blog

P.S. Non preoccupatevi, arriverà presto anche la prima escursione in montagna…

P.S.2 Al debutto con questo articolo le nuove copertine e la sigla dei Video Youtube! Manca solo un tassello e la rivoluzione 2023 di D.B sarà completa… Appuntamento a Marzo!